Un tiralatte è un ingegnoso apparato meccanico che le madri in allattamento usano per raccogliere manualmente il latte dal loro seno. Possono essere sia dispositivi manuali azionati da un solo movimento della mano o del piede, sia dispositivi automatici alimentati a batteria o manuali. Esistono vari modelli di tiralatte, a seconda delle esigenze dell’utente e della quantità di latte che le madri vogliono raccogliere dal loro seno ogni giorno. Una pompa manuale può essere usata al mattino presto e alla sera tardi, quando la fornitura di latte rallenta. D’altra parte, una pompa automatica può essere usata in qualsiasi momento del giorno e della notte. Questo è il modo perfetto per raccogliere latte per il bambino se la madre è troppo stanca per andare in bagno durante il giorno.

La maggior parte dei tiralatte è composta da due parti: il tiralatte artificiale adatto ad aspirare il latte del bambino, e il motore alimentato a batteria che viene utilizzato per pompare il latte. La testa del tiralatte è dotata di ventose, che il bambino deve utilizzare per raccogliere il latte. Le teste dei tiralatte possono essere acquistate con vari attacchi diversi, come tettarelle per bottiglie, distributori di latte e tiralatte senza bottiglia, permettendo alle madri di personalizzarlo in base alle esigenze specifiche di ogni bambino. Molte neomamme trovano molto comodo utilizzare una testa del tiralatte che può essere rimossa e cambiata facilmente, a differenza del tiralatte attaccato alla pompa stessa, che può essere più complicato e noioso da cambiare.

Una delle caratteristiche più importanti dei tiralatte prodotti da GlaxoSmithKline è l’esclusivo capezzolo “galleggiante”. La madre che allatta è in grado di posizionare il capezzolo ad un livello più alto garantendo così un accesso più facile al colostro, o dotti lattieri. Molte madri sostengono che questa caratteristica permette loro di allattare più efficacemente il bambino. Un’altra importante caratteristica di questi tiralatte è il sistema di “feedback”, che permette alle madri di monitorare la quantità e il tipo di latte che esce dal seno. Queste caratteristiche innovative hanno reso il tiralatte GlaxoSmithKline uno dei più popolari e altamente raccomandato dai consulenti di allattamento e dai medici.

Se siete interessati a scoprire quale può essere il modello migliore per voi di tiralatte vi consiglio essenzialmente anche di cercare maggiori informazioni direttamente online.

Desideri approfondire l’argomento? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Quali sono i migliori tiralatte facili da pulire: guida ai modelli e consigli per la scelta