I migliori alimenti per i carboidrati non sono sempre i più alti in numero di carboidrati o in quantità di proteine, ma forniscono il carburante e l’energia necessari per una sessione di allenamento produttiva. È importante assicurarsi di avere abbastanza carboidrati e proteine dopo l’allenamento per rifornire il corpo di carburante per superare la sessione e per prevenire un rapido e inevitabile bisogno di un altro pasto dopo. Mangiare diversi piccoli pasti ogni giorno assicurerà che tu abbia sempre carboidrati disponibili per il tuo corpo e proteine sufficienti per i tuoi muscoli per recuperare. Un piano alimentare ben bilanciato è uno dei fattori più importanti in un programma di allenamento di successo e la capacità di creare questo tipo di piani alimentari è possibile solo attraverso lunga pratica, esperienza e prove ed errori.

Uno dei migliori alimenti per i carboidrati è la polvere proteica. Le proteine in polvere forniscono una grande spinta di energia che aiuta a prevenire l’affaticamento e dà ai muscoli una spinta necessaria per rimanere forti e reattivi. Possono essere utilizzate in qualsiasi momento della giornata, come parte di una colazione sana, a metà pomeriggio per una spinta di energia o alla fine di una sessione di allenamento per il massimo effetto. Più piccola è la dimensione del pasto, meno calorie saranno contenute, il che le rende una grande opzione per la perdita di peso e per controllare l’assunzione di calorie. L’utilizzo di proteine in polvere al posto del cibo normale per i vostri allenamenti significa che è meno probabile che mangiate troppo e che sarete in grado di mantenere la vostra perdita di peso se scegliete di utilizzare proteine in polvere invece di altro.

Un altro dei migliori alimenti per i carboidrati durante l’allenamento sono le proteine magre. Gli integratori proteici possono essere utili in vari modi, tra cui per aumentare l’energia e aiutare a riparare il tessuto muscolare dopo un allenamento. Tuttavia, possono anche essere combinati con una serie di altre scelte alimentari sane per assicurarsi di avere i nutrienti necessari durante la sessione di allenamento senza sovralimentarsi e compensare la mancanza di nutrienti mangiando più cibo di quanto si farebbe normalmente. Un buon esempio di proteine magre in combinazione con altre opzioni sane è l’uso di uova e pollo come proteine invece di prodotti a base di carne. Le uova sono una grande fonte di proteine e il bonus aggiunto di usarle per la colazione è che contengono anche pochi grassi, il che può aiutare anche a perdere qualche chilo in più.

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