I GOFRI 

Il Gofre è una cialda croccante a nido d'ape spessa poco meno di un centimetro e di 22/23 centimetri di diametro, il caratteristico aroma, la fragranza dell'impasto ed il colore sono il risultato di gesti compiuti con saggezza alpina. Al palato si percepisce la sua croccantezza esterna e la morbidezza interna. I gofri hanno una tradizione secolare discendente dai ferri belgi del 1700 per fare le gaufres.
Essendo l'impasto lievitato e non avendo le uova e il latte ( usiamo la ricetta più antica ) delle normali crepes francesi, ne lo strutto delle piadine romagnole i Gofri, risultano straordinariamente leggeri, digeribili e freschissimi in quanto cotti e farciti sul momento. Farciture dolci e salate, ottimi per un veloce e frugale pasto di grandissima qualità, con un sapore eccezionale ed un prestigioso valore nutrizionale per via delle farine multicereali che maciniamo con il nostro mulino appena 30 minuti prima di essere consumati .

L'attività di fare i Gofri è presente come memoria orale nei racconti di molti anziani, i quali ricordano che: ".... di buon ora nei giorni di festa le donne preparavano l'impasto, venivano accesi i fuochi e messe a scaldare le padelle potendo cosi iniziare le danze".

 

LE NOSTRE RICETTE

 

ASSIETTA
Prosciutto crudo, formaggio.
BARDONECCHIA
Prosciutto cotto, salsa tonnata, carciofi.
CESANA
Speck, crema di peperoni, formaggio.
CLAVIERE
Prosciutto cotto, formaggio.
CHIOMONTE 
Fesa di tacchino, crescenza rucola.
FENESTRELLE 
fesa di tacchino, rucola, crescenza.
FRAIS 
prosciutto cotto, carciofi. 
REGGIA
Prosciutto cotto, formaggio.
REALE 
speck, salsa tonnata.
SABAUDO
fesa di tacchino, carciofi, rucola.
SAN SICARIO
prosciutto cotto, crescenza e gorgonzola.
SUSA
crescenza, rucola.
SESTRIERE
speck, formaggio.
SUBALPINO
Prosciutto crudo, crescenza, rucola.
GOFRE DELLA CASA
pancetta cotta e inglobata nell'impasto rucola, philadelphia.
FARCITURE DOLCI MISTE

GOFRERIA PIEMONTEISA   Via San Tommaso, 7 Torino - P.I. 08429200010