Le chiavi dinamometriche sono un dispositivo utilizzato per applicare forza ad un fissaggio come un bullone, un dado o un dado a risvolto. In genere si presenta sotto forma di una chiave a bussola regolabile con componenti interni speciali per applicare la coppia. Il modo in cui funziona è simile a quello della chiave descritta sopra. Nel caso della chiave regolabile, la si gira girando in senso orario o antiorario, a seconda di quanto si desidera la coppia. Quando si parla di senso orario o antiorario si intende che in una configurazione standard, entrambe le chiavi gireranno contemporaneamente nella stessa direzione, ma per una determinata applicazione la chiave a sinistra girerà in senso orario mentre quella a destra girerà in senso antiorario.

Fase uno – Comprare o usare le chiavi dinamometriche: Per fare questo prima assicurati di avere lo strumento giusto per le tue esigenze. Ci sono molte marche, modelli e configurazioni diverse, quindi è facile confondersi e finire per acquistare lo strumento sbagliato per il tuo lavoro. Una buona regola empirica è quella di ottenere la chiave dinamometrica più larga per il compito. Se il lavoro per cui hai bisogno di una chiave dinamometrica richiede una chiave molto più piccola o di dimensioni diverse, allora puoi sempre tornare al tuo vecchio strumento e prenderne uno nuovo che abbia i denti della misura giusta.

Fase due – Scegliere una chiave a bussola: Dato che ce ne sono così tante tra cui scegliere, ci vuole un po’ di tempo per ricercare e trovare quella giusta. Per prima cosa decidi che tipo di chiavi dinamometriche vuoi: ci sono quelle con due maniglie (doppia & singola) e quelle senza maniglie (a scatto). Una volta deciso il tipo di chiave che ti piacerebbe, dovrai decidere lo stile. I due stili comuni sono il tipo rotativo e il tipo idraulico. Se sei nuovo alle chiavi dinamometriche e non sai quale scegliere, ti consiglio di andare col tipo rotativo.

Insomma diciamo che se siete alla ricerca di una buona chiave dinamometrica vi consiglio sostanzialmente anche di cercare una serie di informazioni direttamente sul web e quindi anche cercare magari maggiori consigli e suggerimenti direttamente sul sito che vi lasceremo linkato in fondo a questo articolo. Sul sito troverete quindi una serie di consigli e suggerimenti utili anche per poter effettuare l’acquisto al miglior prezzo, e una serie di articoli specifici sui marchi migliori del momento.

Clicca qui per ogni altra informazione