CHI SIAMO 

Il locale che rivisitando le antiche ricette del territorio
nel 2005 ha fondato lo street food tipico piemontese

Da alcune rurali tradizioni alpine piemontesi è nata a Torino la prima gofreria d'Italia, una nuova ristorazione da strada di qualità unica nel suo genere, perchè il futuro si costruisce sui valori e le fatiche del passato, nelle valli, negli alpeggi. Dal 1500 delle miasse al 1700 dei gofri, fino al 2005 della gofreria piemontèisa per poter continuare a scrivere la storia.

L'idea della Gofreria Piemonteisa inizia a prendere corpo nel 2005, quando a seguito di una festa patronale seguita dal tradizionale concerto in alta quota che si tiene tutti i ferragosto in Piemonte, il proprietario del futuro locale vede una coppia di anziani che, con uno strano stampo in ghisa scaldato sul fuoco, cuocevano delle cialde preparate con una pastella liquida.

Queste antiche specialità si chiamano GOFRI. Dopo circa un anno parte quel che è considerata la prima gofreria d'Italia.

Successivamente per ampliare e completare l'offerta continuando a stupire e deliziare i propri Clienti, il titolare a seguito di continue ricerche storiche sul territorio, durante una festa paesana in altra vallata, incontra un'altra coppia di splendidi anziani intenti a cuocere sul fuoco con dei semplici ferri un impasto di acqua e meliga, per preparare le MIASSE.

Ed ecco creata la prima miasseria d'Italia. Anche in questo caso riuscire a produrre una specialità cotta direttamente sul fuoco con gesti e riti secolari non fù impresa facile, i tentativi durano mesi, perchè il futuro si costruisce sui valori del passato e non sulla superficialità del presente.

La Gofreria Piemonteisa è un locale unico. Perchè crea un ponte tra la ristorazione da strada informale ed economica e la classica ristorazione di alta cucina.

Varcato l'ingresso della gofreria, che in sé è alquanto minimalista e si presenta con pareti grigie che ricordano il colore delle lose, ecco sulla sinistra il menù, dov'è facile perdersi vista la ricchezza di proposte sia dolci sia salate.

 

 

 

GOFRERIA PIEMONTEISA   Via San Tommaso, 7 Torino - P.I. 08429200010